Lettori fissi

domenica 19 settembre 2010

Come avere una pelle perfetta

Consigli per una pelle perfetta
Quante volte ci siamo chieste come fare per avere una pelle perfetta ? Beh, per alcune fortunatissime ragazze tutto ciò viene già fornito dai propri geni, per tutte le altre invece bastano pochi accorgimenti e soprattutto saper scegliere i prodotti giusti. Ma quali ? Beh, chiariamoci le idee !

Partiamo dal fondo….
Cosa ci vuole per una pelle perfetta ? Non basta il fondotinta se la pelle su cui lo stendiamo non è già perfetta ! Allora impariamo a prendercene cura !

  Come scoprire il nostro tipo di pelle ?
Se ancora non sapete qual è il vostro tipo di pelle, essenzialmente vi sono quattro gruppi, secca, mista, grassa e sensibile. Il metodo per scoprirlo è veramente semplice : al mattino lavatevi il viso semplicemente con l’acqua, aspettate un’ora e poi, se la vostra pelle tira in tutto il viso allora è secca, se è grassa nella zona T (fronte, naso, mento) e secca nelle altre zone allora è mista, se è oleosa e lucida in tutte le parti del vostro viso allora è grassa mentre se si arrossa facilmente per agenti atmosferici o per uso di prodotti cosmetici non adatti a voi allora è sensibile.
  Cosa utilizzare quotidianamente ?
Il primo passo per una pelle perfetta è usare i prodotti giusti quotidianamente e non sporadicamente, o ogni volta che abbiamo un po’ di tempo libero. Un esempio di routine di pulizia del viso è la seguente : al mattino e alla sera gel detergente (per pelli miste o grasse) o mousse (per pelli secche o sensibili), tonico restringente (per pelli miste o grasse) o addolcente (pelli secche o sensibili) e per finire una crema idratante che dovrà essere in gel con azione sebo regolatrice (per pelli miste o grasse) e nutriente (per pelli secche o sensibili).  Invece, per quanto riguarda i prodotti da usare solo una volta a settimana vi è lo scrub, consigliato solo in caso di pelle grassa o mista in quanto sulle pelli secche o sensibili risulterebbe troppo aggressivo e la maschera che dovrà essere preferibilmente composta da argilla per le pelli grasse e miste e da agenti nutrienti come il burro di karité per le pelli secche o sensibili.







.....per arrivare alla base !

Dopo aver curato adeguatamente la nostra pelle, bisogna scegliere cosa utilizzare per creare la nostra base perfetta, e cioè, fondotinta, cipria, ecc….


  Come capire il proprio sottotono di pelle ?

Per scegliere la tonalità di fondotinta adatta a noi bisogna innanzitutto sapere qual è il proprio sottotono di pelle, infatti, molte ragazze non trovano il colore che si fonde perfettamente con la propria pelle perché non sanno quanto è importante nella scelta di n fondotinta. I sottotoni di pelle essenzialmente sono tre, giallo, rosa e neutro. Ma come scoprirlo ? Beh, è molto semplice, basterà guardare il colore delle vostre vene, sul polso o in zone dove potete distinguere il vostro colore, dopo averlo fatto guardate qui sotto !

Giallo = Il sottotono giallo appartiene a tutte quelle ragazze che hanno le vene verdastre, quindi i fondotinta che si addicono al vostro colore di pelle devono avere un sottotono giallastro.

Rosa = Il sottotono giallo appartiene a tutte quelle ragazze che hanno le vene bluastre o viola, quindi i fondotinta che si addicono al vostro colore di pelle devono avere un sottotono rosato.

Neutro = Il sottotono neutro appartiene a tutte quelle ragazze che hanno sia vene verdastre che bluastre o viola, quindi la maggior parte dei fondotinta si addicono al vostro colore di pelle, poiché potete acquistare  sia quelli con sottotono rosato che giallastro.


  Qual è il fondotinta adatto a me ?
Il fondotinta adatto a noi non è sempre così facile trovarlo, però seguendo alcune semplici regole, sarà molto più facile.
PELLI GRASSE O MISTE = Le pelli grasse o miste hanno bisogno di un fondotinta che copra le imperfezioni, assorba tutta la lucidità dovuta all’eccessiva produzione di sebo e che la lasci libera di respirare senza occluderne i pori. I fondotinta che si addicono meglio a questo tipo di pelle sono quelli minerali, composti esclusivamente da polveri, garantiscono una buona coprenza senza ostruire i pori, ne esistono anche alcuni con azione antibatterica e di prevenzione contro l’insorgere di future imperfezioni. Sono sconsigliati invece i fondotinta liquidi perché andrebbero a creare troppa lucidità, e quindi a rendere la pelle ancora più oleosa. (I fondotinta minerali vanno anche molto bene per le pelli sensibili in quanto non causeranno allergie o rossori)

PELLI SECCHE = Le pelli secche hanno bisogno, specialmente d’inverno, di un fondotinta che le difenda dagli agenti esterni (freddo, vento, ecc…) creando una barriera e che allo stesso tempo debba avere una composizione in crema in modo da poterla idratare durante il giorno. I fondotinta che si addicono meglio a questo tipo di pelle sono quindi quelli liquidi, o compatti, composti da crema che andrà ad idratare la pelle e a proteggerla da tutto ciò che la aggredisce. Sono sconsigliati invece i fondotinta minerali in quanto sarebbero troppo leggeri, soprattutto per l’inverno e senza una “barriera” la pelle tenderebbe a seccarsi ancora di più.

  Come creare la mia base ?
Dopo aver scelto il nostro fondotinta possiamo passare direttamente a creare la nostra base.

FONDOTINTA MINERALE

1.     Il primo passo importante è la stesura di una crema idratante o di un primer (gel trasparente che ha un’azione levigante su tutte le imperfezioni del viso) per idratare la pelle e prolungare la durata del fondotinta. Stendete bene il vostro prodotto, senza esagerare, su tutto il viso, fino al collo con movimenti circolari e lasciate asciugare.
2.    Dopo aver fatto asciugare la nostra crema o primer, andiamo a stendere il correttore, liquido o in stick, per una maggiore coprenza con un pennello da correttore oppure vanno benissimo anche quelli da fondotinta, in alternativa potete anche sfumarlo con i polpastrelli.
3.    Successivamente applichiamo il nostro fondotinta minerale prelevandone una piccola quantità dalla confezione e andiamo a stenderlo con un pennello Kabuki oppure con un pennello da cipria sfumandolo bene su tutto il viso. Se la coprenza non ci soddisfa potete riapplicarlo dopo circa 30 sec. mantenendo sempre la stessa quantità di prodotto dell’applicazione precedente.
4.    Dopo aver applicato il fondotinta potete stendere pochissima cipria traslucida (è praticamente una cipria incolore, che non cambierà il colore del vostro fondotinta) solo nelle zona T (fronte, naso, mento) oppure dove la lucidità risulta maggiore senza sfumarla troppo.
5.    Successivamente potrete applicare il vostro fard preferito o fare un po’ di contouring, a voi la scelta !






FONDOTINTA LIQUIDO

1.     Il primo passo importante è la stesura di una crema idratante o di un primer (gel trasparente che ha un’azione levigante su tutte le imperfezioni del viso) per idratare la pelle e prolungare la durata del fondotinta. Stendete bene il vostro prodotto, senza esagerare, su tutto il viso, fino al collo con movimenti circolari e lasciate asciugare.
2.    Dopo aver fatto asciugare la nostra crema o primer andremo a stendere, con un pennello da fondotinta, il nostro fondotinta liquido avendo cura di sfumarlo dal centro fino ai lati esterni del viso e nel collo, per evitare stacchi di colore.
3.    Dopodiché andremo ad applicare il nostro correttore, preferibilmente liquido in quanto più sfumabile e più leggero rispetto ad uno in stick, visto che lo andiamo ad applicare sul fondotinta e non sotto ad esso, avendo sempre cura di sfumarlo bene.
4.    A questo punto potrete stendere un po’ di cipria traslucida (è praticamente una cipria incolore, che non cambierà il colore del vostro fondotinta) per fissare il tutto e prolungarne la durata oppure una cipria colorata (sempre del vostro colore di pelle e uguale al fondotinta) per aggiungere maggiore coprenza senza però modificarne il colore.
5.    Successivamente potrete applicare il vostro fard preferito o fare un po’ di contouring, a voi la scelta !





Se seguirete questi semplici ma utili
consigli potrete davvero dire di avere una pelle perfetta !

1 commento:

  1. Veramente molto utile =D e complimenti per il blog, spero passerai a trovarmi, ti aspetto
    http://www.mademoisellecc.blogspot.com/
    Bisou

    RispondiElimina