Lettori fissi

giovedì 23 settembre 2010

Dubbi e Consigli sul Fondotinta...parte 2

Dubbi e Consigli sul Fondotinta..parte 2
Poco tempo fa avevo già fatto un post sul fondotinta, dove il mio intento era quello di aiutarvi a fare una base perfetta o per tutte quelle ragazze che non riescono a scegliere il loro colore. In questo nuovo post invece vorrei chiarirvi alcuni dei più comuni dubbi sul fondotinta, correttore o comunque su tutto ciò che riguarda la base. Per prima cosa vi darò alcuni consigli, per fronteggiare ogni emergenza.

  Ho finito il fondotinta !
Se non vi siete ricordate di comprare un nuovo flacone del vostro fondotinta preferito e ora ne avete assolutamente bisogno, beh, nessun problema. Basterà semplicemente prendere un po’ del vostro correttore abituale (ovviamente deve essere liquido), aggiungere pochissima crema idratante e mischiarli insieme sul dorso della mano. Se invece non disponete neanche di un correttore, o comunque non liquido, basterà prendere un po’ di cipria colorata, meglio se in polvere libera e di nuovo unirla a pochissima crema idratante in modo da formare un fondotinta liquido colorato ma molto leggero. Ricordatevi, è un fondotinta di “emergenza” quindi non dovrete aspettarvi una coprenza ottima sulle imperfezioni o una lunga durata.



  Ho finito il correttore !
Nel caso aveste finito il correttore, prendete un po’ del vostro fondotinta, unitelo ad un po’ di crema idratante se è troppo scuro e mischiateli insieme, oppure può andare bene, al posto del fondotinta una cipria più scura della vostra tonalità.





  Ho finito il blush !
Se vi accorgeste di aver finito il blush, basterà applicare un pochino di rossetto mat naturale sugli zigomi e sfumare molto bene con un pennello da blush. Unico accorgimento, come vi dicevo, la caratteristica fondamentale di un rossetto, per poter essere usato in caso di emergenza, è di non aver brillantini.
  Ho finito il mascara !
Se aveste finito il mascara basterà prendere un semplicissimo spazzolino per ciglia e sopracciglia, spargevi sopra due o tre gocce di un normalissimo eye-liner nero e dopodiché passarlo sulle ciglia.
  Il mio mascara è troppo asciutto !
Può succedere che il mascara, specialmente se lo aprite per provarlo e poi non lo usate anche per poco tempo, si asciughi, rendendosi poi inutilizzabile. Basterà semplicemente allungarlo con una/due gocce di struccante occhi, l’importante è che non sia waterproof, perché avendo una componente oleosa impedirebbe al mascara di aderire e asciugarsi, non appena lo applicherete.

  Il  trucco degli occhi cola !
Se il vostro trucco degli occhi cola, magari per causa del caldo, basterà  prendere un cotton fioc e asciugare la parte lucida delle palpebre, munirsi di un mascara waterproof e ripassarlo sugli occhi per fissare il mascara già presente. Con un secondo cotton fioc con un goccia di latte detergente togliete l’alone nero sotto alle ciglia inferiore, rendete il tutto “matt” con un velo di cipria, anche per uniformare il fondotinta o il correttore che avete eliminato.


Dopo avervi dato pochi ma utili consigli, passiamo a spiegare meglio cos’è il fondotinta, le varie formulazioni e i pro ed i contro di esse e gli errori da evitare. Spero che possiate togliervi ogni dubbio, attraverso le domande più comuni, in cui potreste facilmente rispecchiarvi.

·     Cos’è il fondotinta ?
Il fondotinta è un emulsione contenente pigmenti colorati, e lo possiamo trovare in molteplici formulazioni e texture. Per avere una base perfetta, come vi dicevo nel post precedente, è importante conoscere il proprio tipo di pelle, il proprio sottotono e la propria tonalità, in modo da fondersi completamente con la propria pelle, evitando sgradevoli stacchi di colore.

·     Come individuo il mio sottotono ?
Individuare il proprio sottotono di pelle è indispensabile per trovare la tonalità di fondotinta adatta a voi. La vostra pelle, a seconda della quantità di melanina e carotene che possedete all’interno di essa, tenderà ad assumere un colore rosato, giallastro o neutro. Individuarlo non è sempre semplice, ma grazie a questi tre metodi sarà molto più facile.

©    Dopo aver tirato i capelli indietro ed essere completamente struccata, basterà esporsi alla luce naturale (basta anche mettersi davanti alla finestra) del sole, meglio nelle ore in cui quest’ultima è più intensa, e avvicinare al viso prima un cartoncino giallo, poi uno rosa. Uno di questi ultimi ti farà sembrare la pelle di un colore pallido, l’altro risalterà la tua pelle, facendola sembrare illuminata e radiosa. Se il cartoncino giallo renderà la tua pelle illuminata e radiosa, il tuo sottotono di pelle è giallo, se invece è il cartoncino a rendere la tua pelle con le stesse caratteristiche, allora il tuo sottotono è rosa. E se ti donano entrambi ? Beh, allora il tuo sottotono è neutro, in quanto avrai la più ampia scelta di fondotinta, potendo scegliere sia quelli con il sottotono giallo che quelli con il sottotono rosa.


©    Se volete utilizzare il secondo metodo, magari per avere conferma del risultato ottenuto con il primo metodo, vi basterà osservare le vene in corrispondenza dei polsi: se tendono al verde la pelle ha un sottotono giallo, se invece sono blu allora sia ha un sottotono rosa. Se invece avete sia vene tendenti al verde sia tendenti al blu allora avete un sottotono neutro.


©    Il terzo ed ultimo metodo per individuare il proprio sottotono riguarda l’osservazione delle proprie palpebre. Davanti allo specchio, basterà abbassare le palpebre ed osservarne il colore. Se tendono al grigiastro/rosato si ha un sottotono rosato, se invece tendono al giallastro si ha un sottotono giallo. Per le pelli olivastre invece bisogna fare molta attenzione perché si abbronzano facilmente ed hanno una lieve sfumatura grigiastra.



·       Quale colore è adatto a me ?
Il fondotinta non deve abbronzare, ma deve uniformare il colorito e cancellare ogni imperfezione, quindi bisogna evitare di prendere un tono più scuro del proprio, per evitare stacchi, ma neanche sceglierlo più chiaro, anche solo di una tonalità, per non sembrare troppo pallida. In profumeria è importante ricordarsi di provare i tester alla luce naturale (non aprite le confezioni già chiuse !!) poiché l’illuminazione artificiale altera i pigmenti contenuti nella formulazione e di conseguenza il colore, con il risultato di acquistare un prodotto diverso dal proprio colore naturale. Dopo aver preso una piccola quantità di prodotto dal tester, basterà stenderla sull’interno dell’avambraccio, dove il colore della pelle è simile a quello del viso: se si fonde perfettamente con la pelle è quello ideale !

·     Qual è la formula più adatta a me ?

©       Per le pelli miste o grasse il fondotinta ideale è oil-free (privo di olio e sostanze grasse) o minerale. Se poi contenesse attivi sebo equilibranti e opacizzanti allora è proprio perfetto.
©       Per le pelli normali o sensibili il fondotinta ideale deve avere una formulazione lievemente idratante, per proteggerle contro arrossamenti o basse temperature.
©       Per le pelli secche o molto secche il fondotinta ideale deve essere cremoso con una formula nutriente, per proteggere anch’esse dagli agenti atmosferici. (freddo, vento, ecc….)
               
·     Qual è la texture che fa per me ? 

Per aiutarvi a scegliere la texture che fa per voi è importante conoscere tutte le tipologie di fondotinta esistenti.

©       Fondotinta in crema : fornisce una copertura media/totale e una pelle uniforme
:  ha una formulazione idratante, rendendo le rughe meno visibili
No : va sfumato a lungo nella stesura e può risultare troppo asciutto per pelli grasse
E’ ideale per : pelli  secche, mature, irregolari o quando si vuole un risultato vellutato.
Il mio consiglio : L’Oreal Mat Morphose è un fondotinta in crema molto leggero, sia nella stesura che nella consistenza.

©       Fondotinta liquido : fornisce una copertura fine, leggera, ideale per le ragazze che vogliono un risultato acqua e sapone.
: vi sono molte tonalità disponibili tra cui scegliere e formulazioni a base d’acqua
No : a contatto con l’aria si asciuga rapidamente e non idrata le pelli secche
E’ ideale per : pelli normali o secche, non per pelli miste o grasse in quanto risulterebbe troppo grasso e aumenterebbe la lucidità di queste pelli. Va bene anche se si cerca un effetto molto naturale, senza sentire il fondotinta pesante (ovviamente sempre riferito alle pelli normali o secche)
Il mio consiglio : Soft&Natural Foundation di Essence, fondotinta liquido molto leggero sia nella stesura sia come consistenza.

©       Fondotinta in gel : fornisce una copertura fine e trasparente, quindi molto leggera.
: E’ molto facile stenderlo e non rende più visibile le linee d’espressione, tipiche della pelle matura.
No : si asciuga rapidamente, e necessita di essere steso in fretta
Ideale per : pelli giovani o molto chiare, o nel caso si voglio ottenere una base, più che avere una copertura delle imperfezioni e discromie varie.

©       Fondotinta oil-free (senza oli) / effetto matt : fornisce una copertura uniforme, senza alcun effetto lucido, anche sulle pelli più grasse.
: se l’effetto lucido dovesse comparire (è comunque facilmente eliminabile passando una velina anti lucidità) vi metterà più a lungo rispetto ad altri tipi di fondotinta
No : se non viene steso bene si seccherà più in fretta rispetto ad altri, per colpa dell’effetto assorbente contro l’oleosità della pelle.
E’ ideale per : pelli grasse, miste, problematiche che necessitano di una copertura contro la lucidità e le imperfezioni, con un effetto assolutamente matt.
Il mio consiglio : Deborah 24h Perfect, è un fondotinta liquido però è oil-free. Ovviamente non è miracoloso, quindi, inevitabilmente a fine giornata vi ritroverete la pelle leggermente lucida, ma proprio se doveste sentirla con le dita, sennò non creerà assolutamente zone lucide.

©       Fondotinta in stick : è un fondotinta versatile, che potrete anche utilizzare come correttore, nel caso non vi piacesse proprio come fondotinta, in quanto vi offrirà un’ottima copertura contro le imperfezioni.
: Ottimo per nascondere i rossori tipici delle pelli sensibili come la couperose e per ritocchi durante la giornata.
No : risulta troppo unto se usato come fondotinta per le pelli grasse o miste, in quanto la lucidità andrà a concentrarsi nella zona “T”.
E’ ideale per :  pelli normali o secche, lo sconsiglierei alle pelli grasse o miste se non per essere usato come correttore per le imperfezioni.
Il mio consiglio : L’Oreal Studio  Professionals Fondotinta in Stick, questo fondotinta fa parte della linea cosiddetta “professionale” di L’Oreal che è più costosa rispetto agli altri prodotti, ma è stata studiata insieme ai makeup artists, scegliendo i prodotti migliori.

©       Fondotinta compatto : fornisce una copertura medio/alta grazie al suo doppio effetto cipria/fondotinta.
: semplice nell’applicazione, non è necessario aggiungere cipria, neanche traslucida.
No : può risultare troppo pesante, specialmente sulle pelli grasse che mal sopportano i fondotinta troppo ricchi di ingredienti idratanti.
E’ ideale per : pelli normali o secche, ancora una volta ha una formulazione che io sconsiglierei caldamente per pelli grasse o miste, se non volete trovarvi a fine giornata con zone lucide molto ampie.
Il mio consiglio : Dream Creamy Foundation di Maybelline New York, fondotinta compatto dalla consistenza cremosa.

©       Fondotinta in mousse : fornisce una copertura leggera, con un finish matt, senza creare zone lucide.
: molto leggero nella formulazione, stesura ottima, molto leggero sulla pelle
No : può risultare troppo leggero nella coprenza se avete imperfezioni diffuse
E’ ideale per : pelli normali, miste e grasse in quanto è abbastanza idratante per le pelli normali e non troppo grasso per le pelli miste e grasse, quindi non andrà a creare eccessiva lucidità.
Il mio consiglio : Mousse Soft Touch Foundation di Essence, fondotinta in mousse molto leggero, disponibile in quattro tonalità per quanto riguarda la linea normale, solamente due per la formulazione con antibatterico della linea Pure Skin.

©       Crema idratante colorata : non è un vero e proprio fondotinta ma è diciamo un mix tra una base colorata e una crema idratante, come appunto fa capire il nome.
: perfetto se avete poche imperfezioni o se volete iniziare ad usare qualcosa che assomigli ad un fondotinta, anche per fare pratica.
No : di solito sono disponibili poche tonalità, copertura molto leggera quindi sconsigliato per imperfezioni diffuse.
Ideale per : pelli normali o con poche imperfezioni . Per pelli secche può risultare troppo leggero, specialmente d’inverno, per le pelli grasse invece potrebbe risultare poco coprente.
Il mio consiglio : Nivea Crema Idratante Colorata, disponibile in due tonalità (lo so, sono poche !) consigliata per chi vuole iniziare ad usare una base senza spendere cifre troppo alte.

©       Fondotinta minerale : con questa tipologia di fondotinta potrete scegliere voi la copertura, da meno a più coprente a seconda del vostro caso.
: copertura modulabile, effetto molto naturale, anche per le ragazze acqua e sapone. Se lo riterrete poco coprente potrete semplicemente aggiungervi un po’ di crema idratante e avrete un fondotinta liquido.
No : la coprenza, lasciandolo in polvere non è così alta, anche facendo una seconda o terza applicazione e la durata, che è minore rispetto a un altro tipo di fondotinta. Potrebbe anche causare allergia a pelli sensibili.
E’ ideale per : pelli problematiche, miste, grasse su cui svolge un’azione di controllo sull’oleosità e garantisce un effetto matt.
Il mio consiglio : Mineral Foundation di Elf, ampia gamma di tonalità ad un prezzo di soli 4,00€. Si può acquistare solo online sul sito www.eyeslipsface.it .
©       Fondotinta spray : purtroppo ancora poco comune, è un fondotinta innovativo, con un effetto molto naturale e un’applicazione veloce e precisa.
: risultato acqua e sapone, molto leggero, quasi una seconda pelle.
No : l’applicazione può, nel caso foste poco esperte può risultare poco precisa.
E’ ideale per : tutti i tipi di pelle, anche se poi alla fine è quasi un fondotinta liquido, in quanto a consistenza quindi per le pelli grasse e miste può creare qualche problema anche se la coprenza è ottima.







Errori da evitare !

·          Il fondotinta deve essere applicato in piccole quantità, per evitare di macchiare maglioni e giacche o creare un antiestetico effetto maschera.

·          Prestate attenzione ai lati del naso, contorno occhi, attaccatura dei capelli sopracciglia, in quanto sono zone in qui il fondotinta va applicato con estrema precisione, per  non creare inutili e spiacevoli stacchi di colore.

·          La parola d’ordine, quando si inizia a stendere il fondotinta è : sfumare ! Infatti non bisogna dimenticare di sfumarlo sempre verso i lati esterni del viso, verso il collo, le orecchie e l’attaccatura dei capelli.

·          Prestate molta attenzione a non acquistare un fondotinta anche solo di un tono più scuro del vostro colore, per ottenere quell’effetto “abbronzato” anche in inverno, lo stacco sarebbe troppo evidente, anche se siete molto brave a stenderlo e sfumarlo.

·          Quando avrete finito la vostra base, fissatela sempre con poca cipria, preferibilmente traslucida, in modo da non alterare il colore del vostro fondotinta per allungarne la durata ed opacizzare la pelle, soprattutto a fine giornata terrà a bada quell’odiosa lucidità che tende sempre a formarsi. Ma se vi rendete conto di aver applicato troppo fondotinta, basterà prendere un semplicissimo fazzoletto di carta e tamponare il viso, senza però sfregare (sennò asporterete via parte del fondotinta in modo non uniforme) . In questo modo sul fazzoletto resterà solo il prodotto in eccesso e non quello che si è già fissato sul viso.



Spero ancora una volta che i miei consigli siano stati utili ed avervi chiarito ogni dubbio.






N.B. : I fondotinta che vi ho consigliati li ho acquistati personalmente ed è una mia opinione personale, non sono assolutamente pagata da queste aziende per consigliarveli.

Nessun commento:

Posta un commento