Lettori fissi

sabato 2 ottobre 2010

© Come curare la pelle al rientro dalle vacanze ©
Tutte noi, al rientro dalle vacanze,  vorremmo conservare  il colorito delle vacanze per l’inverno, quando invece la maggior parte delle ragazze si ritrovano un colorito pallido, ma è anche molto importante curare la pelle come l’abbiamo curata nel periodo delle vacanze, dove avevamo maggior tempo da dedicarle. Ma come ? Beh, continuate a leggere !

ATTENZIONE !  Ogni tipologia di pelle, normale, secca (più facilmente per disidratazione), grassa, mista o sensibile ha un proprio trattamento specifico, quindi è necessario non generalizzare.

©       Pelle normale : la pelle normale ha un aspetto disteso, liscio, è luminosa e fine.
I prodotti da utilizzare prima del fondotinta sono limitati a creme dalla texture leggera e da agenti idratanti, i cui ingredienti svolgono un azione preventiva e di mantenimento. E’ la tipologia meno frequente fra tutti i tipi di pelle.

©       Pelle secca : questa tipologia di pelle può essere secca perché disidrata (causa più comune in estate, quando l’esposizione al sole, arrossature, ecc… tendono a renderla carente di acqua) oppure a causa di una scarsa produzione di sebo, a volte per entrambi i motivi.  E’ un tipo di pelle sottile, predisposta a screpolature e spaccature, con pori molto fini e sottili. La barriera per questo tipo di pelle formata da sostanze grasse è scarsa, quindi non sufficiente a garantirne un’idratazione profonda, in quanto l’acqua presente evapora. E’ inoltre sensibile agli agenti atmosferici (vento, pioggia, sbalzi di temperatura). I prodotti da applicare prima della base devono essere cremose, ricchi di fattori idratanti. Su questa tipologia di pelle è indicato applicare una crema emolliente o nutriente, attendere qualche minuto in modo da far assorbire completamente il prodotto, toglierne l’eventuale eccesso con un fazzoletto di carta tamponando leggermente e dopo procedere all’applicazione del fondotinta. Tutto ciò permette al fondotinta di essere steso in modo più naturale e semplice.

©       Pelle grassa : la pelle grassa è caratterizzata da un aspetto lucido dovuto all’eccessiva produzione di sebo (che ha il compito di difendere la pelle) che le conferisce un aspetto lucido e oleoso. La secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee causa questo problema. La pelle può avere pori dilatati, oppure essere impura (con presenza di punti neri); tutto ciò può essere causa di squilibri ormonali, oppure dal fumo o da un’ alimentazione scorretta. Bisogna evitare quindi creme e fondotinta a base cremosa, che chiudono i pori e non lasciano respirare la pelle, con complicazioni quali l’acne. L’ideale è quindi preparare la pelle applicando un gel, meglio se antibatterico, a rapido assorbimento.

©       Pelle mista : è la tipologia di pelle più comune, è composta da una parte grassa e una secca. La parte grassa è localizzata nella zona “T” (fronte, naso, mento). Prima del fondotinta è buona abitudine applicare un fluido idratante specifico, in modo da idratare le zone secche ed opacizzare quelle grasse e lucide.

©       Pelle sensibile : la pelle sensibile è morbida, sottile, delicata ed estremamente fragile; si arrossa facilmente. Và protetta facendo attenzione agli agenti chimici e ambientali esterni, poiché si irrita con facilità. Prima del fondotinta questo tipo di pelle và protetta con un prodotto che, oltre ad idratare sia ipoallergenico, in modo da evitare fastidiose infiammazioni, arrossamenti e prurito.

Dopo prolungate esposizione al sole, la pelle appare spento ed ispessito, sarà sufficiente quindi eseguire una volta a settimana, un leggero scrub.

Nessun commento:

Posta un commento