Lettori fissi

sabato 2 ottobre 2010

© Come scegliere (e applicare) il rossetto ©
Uno dei dubbi più frequenti del mondo makeup è legato al rossetto, al colore, alla consistenza, alla differenza tra quelli a lunga durata, shimmer, matt, ecc… con il rischio di fare confusione e ritrovarsi tra le mani un prodotto sbagliato. Quindi oggi il mio intento sarà quello di aiutarvi a scegliere il Vostro rossetto, iniziando con tre semplici regole:

  Per prima cosa bisogna tener conto del colore degli occhi, pelle e capelli, poiché il rossetto dovrà essere adatto ai propri colori naturali (ad esempio non dovrete andare ad applicare un rossetto rosso ad una bionda dagli occhi azzurri, poiché la tonalità calda del rossetto non andrebbe bene per il colore “freddo” dei suoi occhi)

  Come seconda cosa è da considerare la dimensione delle labbra, se sono grandi è preferibile applicare colori opachi, color carne o nude, mentre su quelle più sottili è preferibile applicare colori chiari o ancora meglio gloss, in quanto andrebbero, grazie ad un effetto ottico ad ingrandirle, oppure acquistare un gloss volumizzante che grazie a sostanze gonfianti andrà ad aumentare leggermente il volume di esse (è normale che sentiate un leggero pizzicore, proprio perché è dovuto a queste sostanze, non allarmatevi né gettate subito il rossetto; se è proprio forte e insopportabile ovviamente sospendete l’uso).

   La terza ed ultima cosa da prendere in considerazione è il colore del vestito, infatti è molto diffuso abbinare il colore del vestito al colore delle labbra, ovviamente solo se l’abito rientra nei colori rossastri, rosati o aranciati. Se invece si hanno i denti tendenti al giallo sono da evitare tinte rosa/fucsia o viola, poiché renderebbero ancora più evidente il problema.

¨  Come applicare il rossetto ?  ¨
Dopo aver scelto il proprio rossetto, bisogna anche capire come applicarlo alla perfezione, poiché un rossetto ben applicato valorizza al meglio sia il colore sia la forma delle labbra. Per applicare il vostro rossetto preferito è consigliabile ricorrere ad un apposito pennellino a lingua di gatto, più piccolo di quelli usati per gli ombretti, per una maggior precisione. Basterà infatti prelevare il rossetto direttamente dallo stick e applicarlo sulla bocca, sfumandolo da un lato all’altro e in tutto il labbro. Potrete anche applicare il rossetto al centro del labbro inferiore e superiore e poi sfumarlo con il pennellino per avere una maggiore coprenza.
Per aggiungere una maggiore lucidità ad un rossetto opaco si può aggiungere un velo di gloss trasparente, o con aggiunta di brillantini, facendo attenzione a non applicarlo fino al bordo delle labbra ma fermarsi poco prima, poiché dopo pochi minuti lo ritrovereste fuori dal contorno labiale.
Una valida alternativa ai rossetti sono i lucidalabbra colorati, che vanno applicati direttamente sulle labbra, preferibilmente applicando prima una matita molto chiara per labbra, per non far sbavare il gloss, adeguatamente sfumata. Il risultato sarà trasparente e meno coprente rispetto al risultato ottenuto con un rossetto.
Per aumentare la durata del rossetto, sarà sufficiente adottare questo trucchetto, e cioè applicare un primo strato di rossetto, successivamente tamponarlo con un fazzoletto e fissarlo con una cipria trasparente in polvere, dopo che quest’ultima si sarà asciugata, applicare un nuovo strato di rossetto.




Nessun commento:

Posta un commento